Conviviale con tema “AREE DI CRISI”

relatore ALFREDO BOSCO

Si è parlato della guerra in Ucraina.

Relatore Alfredo Bosco, giovane ed affermato giornalista e fotografo freelance, con la conduzione del giornalista Gianmarco Lotti.

L’argomento, di estrema preoccupazione generale per l’attuale situazione della guerra di aggressione all’Ucraina è stato trattato con grande professionalità dal relatore.

Durante lo scorrere sullo schermo di foto di guerra, scattate dello stesso relatore, Alfredo, figlio del nostro Presidente, rispondendo alle domande del collega giornalista, con una narrazione di quanto vissuto sul fronte di guerra, ha coinvolto i presenti al punto di farli sentire, loro stessi, presenti sui luoghi dove lo scontro frontale fra i due eserciti contrapposti si è fatto più duro e brutale.

Foto di militari in trincea, di donne affrante dal dolore ma fiere e dignitose nel sofferenza della brutalità della guerra, di uomini spaesati fotografati di fronte alle loro case ridotte a cumuli di macerie.

Soprattutto la precisa narrazione del relatore con descrizione minuziosa di particolari della vita vissuta sul fronte ha carpito l’attenzione e provocato forti emozioni fra tutti i presenti.

La dettagliata descrizione della vita dei soldati in trincea, degli odori nauseanti della vita immersi nella melma, da ripulire dai rifiuti, la solidarietà e determinazione dei civili diventati militari, con le vite spezzate dalle armi degli aggressori, e subito rimpiazzate da nuovi vite, eroi arrivati in trincea a sostituire quelli deceduti, è la prova del rigore e della professionalità del nostro amico Alfredo.

Una serata davvero particolare ed interessante, sia pur dolorosa, che merita un sincero ringraziamento a Alfredo Bosco e al giornalista Gianmarco Lotti che, con le sue precise e intelligenti domande, ha consentito al relatore di esprimere al meglio questa sua esperienza in Ucraina, con una professionalità maturata anche in tante altre calde aree di crisi.