Conviviale con tema “LA LIRICA VISTA DA DIETRO LE QUINTE”,

relatore il regista Lorenzo Mucci

Il Rotary è anche attenzione ai valori culturali dei suoi soci e del mondo in generale, è per questo che giovedì 2 marzo è stata realizzata una riunione dedicata al mondo della lirica. Grazie a Lorenzo Mucci, regista di opere liriche, molto apprezzato e competente, siamo potuti entrare in una parte della lirica che ovviamente sfugge agli spettatori: cosa succede dietro alle quinte di un’opera?

Realizzare un opera richiede una macchina scenica molto complessa che si basa su un insieme di elevate competenze e necessita di un grande numero di operatori. Tanto per fare un esempio, in teatro di media grandezza vengono coinvolte circa 170 persone fra artisti, coro, orchestra e staff; ovviamente in un teatro come La Scala a Milano molti di più.

L’organizzazione è quasi militare e gli “ufficiali” al comando sono principalmente tre: il regista, il direttore di palcoscenico e il direttore d’orchestra; anche se all’inizio si lavora per compartimenti stagni si deve poi arrivare ad un “insieme” affinché l’opera vada in scena. Data la complessità dell’organizzazione è ovvio che possano sorgere problemi ed incidenti, e Lorenzo Mucci ce ne ha fatto vedere alcuni anche abbastanza eclatanti.

Ancora una serata dedicata alla professionalità italiana nel mondo e alle prospettive di lavoro nel settore tecnico della musica e dell’arte, aperto ai giovani di tutte le scuole con varie preparazioni professionali e anche artistiche nel campo della regia.