Cristiano Banti – 200 anni dalla nascita

Sabato 13 aprile alle ore 11 la conferenza tenuta @al Teatro Verdi dalla Professoressa Silvestra Bietoletti, storica d’arte, è stata il primo di una serie articolata di eventi programmati per celebrare il bicentenario dalla nascita del pittore Macchiaiolo Cristiano Banti (nato a Santa Croce sull’Arno il 4 gennaio 1824).

La conferenza organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Rotary Santa Croce Sull’Arno – Comprensorio del Cuoio, Lions Club San Miniato, Rotary Fucecchio – Santa Croce sull’Arno e che ha riscosso un notevole successo di pubblico, è stata occasione di approfondimento della figura dell’artista illustrandone l’evoluzione stilistica dagli anni della formazione accademica alla tarda maturità.

La conferenza è stata preceduta da brevi interventi di saluto e di introduzione alle iniziative celebrative del Pittore dall’Assessore alla cultura del Comune di Santa Croce Sull’Arno Elisa Bertelli, dal Presidente del Rotary Club Santa Croce Sull’Arno – Comprensorio del Cuoio Claudio Bartali, dal Presidente del Rotary Club Fucecchio Santa Croce Elena Maffei e dal Presidente del Lions Club di San Miniato Marco Pucci.

Il Presidente del Rotary Club Santa Croce sull’Arno Comprensorio del cuoio, Claudio Bartali, ha ringraziato l’Amministrazione per l’impegno celebrativo, i componenti il comitato per la perfetta organizzazione degli eventi programmati, l’arch. Paolo Giannoni per il sopporto di raccordo tra l’Amministrazione e le varie associazioni che hanno collaborato, la relatrice e tutti gli intervenuti. L’intervento si è concluso ricordando l’amico Piergiuseppe Leo, giornalista ed esperto d’arte che aveva promosso ed attivamente collaborato con l’Amministrazione all’organizzazione delle celebrazioni senza, purtroppo, vederne il concretizzarsi essendo venendo a mancare il 17 gennaio.

Il programma delle celebrazioni proseguirà con l’inaugurazione della mostra programmata per il prossimo sabato 20 aprile ore 17 presso il Centro Espositivo di Villa Pacchiani.

Facebook