Dal 12 al 14 aprile il Rotary club di Mazara del Vallo in visita al Rotary Club di Santa Croce sull’Arno – Comprensorio del cuoio
Il rotary Club Santa Croce sull’Arno – Comprensorio del cuoio ha ospitato una delegazione del Rotary Club di Mazara del Vallo, distanti geograficamente ma vicini nei valori e negli intenti. Un viaggio di tre giorni che ha consentito anche di fare visita ad alcune imprese locali ed ai monumenti più suggestivi di Lucca e Pisa.
Nel mondo rotariano i club gemellati sono costituiti da club che instaurano una relazione per favorire la conoscenza tra i soci, promuovere l’amicizia rotariana, favorire il confronto su idee e progetti e lo scambio di best practices e di competenze tra i rispettivi sodalizi. Da questi principi è derivata una intensa “tre giorni” cha ha visto il sodalizio di Santa Croce sull’Arno ospitare una delegazione di amici del Club gemellato di Mazara. Gemellaggio formalizzato nell’ottobre 2023 a Mazara, nel rispetto del cerimoniale rotariano, e che oggi, ad appena cinque mesi di distanza, vede i soci dei due club incontrarsi di nuovo per condividere un W.E. in terra toscana, in un’atmosfera di calda accoglienza e sincera amicizia rotariana, grazie anche all’impareggiabile regia del dinamico segretario del Club di Mazara Giuseppe Sinacori e del socio del Club Toscano Angelo Scaduto, uno dei principali fautori del gemellaggio con la sua comunità d’origine e dei due Presidenti Claudio Bartali e Girolamo Misuraca.
Claudio Bartali, Presidente del Rotary Club si Santa Croce sull’Arno – Comprensorio del cuoio ha accolto gli amici Siciliani nel corso di una cena di gala tenutasi nella sede sociale il venerdì 12 aprile, presso il Ristorante “Il Cavaliere” a cui oltre a numerosi soci del Club erano presenti il PDG e Vicegovernatore del Distretto 2071 Nello Mari, l’assistente del governatore Chiara Bilanceri e l’assessore alla cultura del comune di Santa Croce sull’Arno Elisa Bertelli.
Nel corso della conviviale gli interventi dei due Presidenti, del Vicegovernatore e dell’Assessore hanno messo in risalto i valori del gemellaggio tra diverse comunità quali viatici indispensabili per rinforzare il sentimento dell’amicizia e la conoscenza storica, sociale e culturale delle due realtà.
L’amicizia è stata plasticamente rappresentata anche dai graditi omaggi che i due Presidenti si sono scambiati unitamente all’impegno a realizzare nella prossima annata progetti su obbiettivi comuni.
Il fine serata e’ stato allietato dalle note del famoso pianista compositore di origine mazarese Fabrizio Mocata.
La visita è stata anche un’occasione per gli amici mazaresi di partecipare, il sabato Mattina, alla conferenza di apertura delle commemorazioni del bicentenario dalla nascita del pittore macchiaiolo santacrocese Cristiano Banti.
La visita si è conclusa domenica 14 sera all’aeroporto dio Pisa con un caloroso saluto ed un arrivederci in terra di Sicilia dove i soci del Rotary Club Toscano ricambieranno la visita entro il prossimo autunno. Di sicuro un presto arrivederci per un gruppo che sta facendo dell’amicizia, dello star bene insieme, della voglia di fare, un grande momento di crescita comune all’insegna dei valori rotariani.